mascare

Il progetto è decollato: a Loppiano, è stata avviata la produzione di Mascherine Chirurgiche Monouso Certificate, MasCare.

Facciamo un riassunto delle puntate precedenti… Tutto ha avuto inizio durante il lockdown quando, nel mese di marzo, la Regione Toscana aveva proposto ad alcune aziende della cittadella di produrre 100.000 mascherine entro la fine di aprile, per rispondere all’enorme richiesta innescata dalla pandemia. Una proposta provvidenziale perché, come spiegano dalla cittadella: «Le nostre aziendine, già a fine febbraio, con la crisi globale scatenata dall’epidemia, avevano subito un forte calo delle commissioni. Quando c’è stato il lockdown, il problema è diventato: di cosa viviamo? Che lavoro c’è? Così, ci siamo posti il problema di fare qualcosa che avesse un risvolto anche per il bene comune».

Fantasy, azienda che dal 1965 realizza prodotti tessili per l’infanzia e Conto Terzi Loppiano, che esegue produzioni nel campo del confezionamento, imballaggio e rifinitura per conto di terzi, vengono avviate alla produzione di mascherine. «Frattanto – ci spiegano Luisa Colombo e Marco Barlucchi, responsabili del progetto – abbiamo avviato un processo di dialogo, di discernimento e collaborazione con le scuole di formazione, specialmente quelle dei gen (Ndr: sono i giovani dei Focolari) e dei focolarini, trovando in loro una motivazione profonda. Insieme, abbiamo corso il rischio: stava cominciando una storia di cui non conoscevamo il finale ma che sapevamo contribuire al bene comune».

Da cosa nasce cosa

Nel frattempo, si sono aperti altri interrogativi: come continuare? «Ad un certo punto, è stato chiaro che le conseguenze sulle abitudini portate dal virus sarebbero durate per almeno due anni… – spiega Luisa Colombo – così, ci siamo messi in rete e confrontati con altri operatori del mondo del Non profit, con cui condividevamo problemi simili. Ognuno ha messo in comune ciò che sapeva». Si inserisce Marco Barlucchi: «E alla fine, siamo passati dall’idea di ricevere mascherine a quella di produrle, da una comunione di beni in mascherine ad una comunione dei beni in produzione di mascherine: dal pesce alla canna da pesca». Il progetto, partito in fase di massima emergenza come risposta ad un bisogno urgente e immediato e come opportunità di lavoro per la cittadella, ha destato interesse ed attenzione da molte parti, innescando una condivisione e una collaborazione planetarie: a Taiwan qualcuno si è occupato di identificare la linea di produzione, altri in Asia hanno supportato l’investimento necessario, tanti – da più vicino – hanno fornito informazioni, suggerimenti, mettendo in comune talenti, conoscenze, tempo, lavoro… Contemporaneamente comincia lo studio del prodotto, che deve essere economico e di qualità. A fine luglio, arrivano le macchine e, grazie al lavoro appassionato e gratuito di tanti tecnici e ingegneri, avviene il collaudo.

LAVORIAMO DA 50 ANNI AL FIANCO DEI BAMBINI

Dal 1966 creiamo prodotti per coccolare i più piccoli e far felici i grandi

Fantasy è un brand riconosciuto a livello nazionale e internazionale, da oltre 50 anni produce complementi tessili di arredo per la cameretta e accompagna i primi anni dei bambini in ogni loro passo: l’ora della nanna, l’ora del bagnetto, i primi viaggi….

Fantasy ha sede a Loppiano, nella splendida cornice collinare del Valdarno fiorentino. Qui i prodotti vengono pensati, ideati, cuciti, confezionati e spediti.
Tutto è progettato e realizzato nel rispetto dei più alti standard di qualità, sia nella produzione che nella filosofia aziendale. Ogni processo è svolto con la massima cura, nel rispetto delle normative e dell’ambiente, per ridurre gli sprechi e proteggere i bambini.

Fantasy sostiene ed abbraccia la filosofia ed il progetto di “Economia di Comunione” (EdC): insieme ad altre 800 imprese nel mondo promuove la “cultura del dare” attraverso la condivisione di una parte dei profitti aziendali con gli indigenti ed attraverso la formazione all’unità ed alla solidarietà economica.

SCEGLIAMO SOLO MATERIALI NATURALI E CERTIFICATI

I nostri prodotti sono realizzati con materiali biologici, anallergici e totalmente sicuri

Lavora unicamente con materiali garantiti, nel rispetto del bambino e dell’ambiente naturale che lo circonda.

L’esperienza ed il costante confronto con genitori ed esperti del campo pediatrico e psicologico, ci permettono di offrire prodotti sicuri, pratici, belli.
I rivestimenti sono tutti 100% naturali, prodotti con materiali totalmente anallergici, soffici, pratici, accoglienti; le imbottiture sono realizzate con materie provenienti da agricoltura biologica, totalmente biocompatibili.

I NOSTRI PRODOTTI SONO 100% ITALIANI

Fatti a mano con lo stesso amore che metteresti tu

Tutti i prodotti Fantasy sono realizzati con materiali sicuri, nel rispetto della salute e del benessere di ogni bambino e dell’ambiente naturale. Tutto rigorosamente Made in Italy, nelle materie prime e nella qualità delle lavorazioni.

Fantasy è un’eccellenza italiana che unisce maestria e capacità artistica alla creatività, tutto al servizio dei bambini. I prodotti hanno caratteristiche specifiche, di alto livello, con tessuti di prima scelta, finiture realizzate con sapienza e precisione certosina e modelli sempre all’avanguardia e funzionali, nel perfetto Italian Style. E tutto Made in Italy, che è da sempre sinonimo di eccellenza e garanzia di qualità nel mondo.

IL NOSTRO È UN PATTO CHE CREA VALORE

Il nostro più grande patrimonio sono le persone, da sempre. Armonia, lealtà, rispetto sono i principi in cui crediamo

Armonia e Unità sono le basi del lavoro in Fantasy. Il capitale umano è la più grande risorsa, la prima in cui investire, ed i rapporti interpersonali sono al centro delle politiche aziendali, rapporti tra dipendenti, con i fornitori e con i clienti.

Nel crocevia della Cittadella di Loppiano arrivano ogni anno giovani e famiglie provenienti da ogni parte del mondo ed anche l’azienda si apre a questa esperienza di multiculturalità, arricchendosi del contributo della diversità, che conferisce dinamismo, apertura, innovazione.

Essere a Loppiano, lavorare e produrre in questo contesto locale così particolare, crea un patto di valore forte con il territorio e con la comunità locale: Fantasy scommette su questo valore endogeno e crede nella capacità delle proprie risorse interne, aprendosi però al contatto con l’esterno in un dialogo costante di reciprocitàfiduciaprofessionalità.

Sento di poter fare la differenza per il mondo che mi circonda
attraverso le scelte che faccio e le azioni che intraprendo”.

MASCARE Le mascherine chirurgiche made in Loppiano

La mascherina chirurgica certificata che fa la differenza

Sento di poter fare la differenza per il mondo che mi circonda attraverso le scelte che faccio e le azioni che intraprendo”.

In questo periodo tutti abbiamo sentito nascere in noi e nella collettività la riscoperta di valori universali, come la sostenibilità, il riconoscerci uomini, il rispetto l’uno per l’altro, la sensibilità al “consumare locale” e la consapevolezza che “insieme ce la possiamo fare”.

È proprio in questo contesto che nasce MasCare, la mascherina chirurgica certificata che fa la differenza!

Scegliendo MasCare scegli un prodotto Made in Italy, interamente realizzato nei laboratori Fantasy, nella Cittadella di Loppiano.

Scegli una mascherina “solidale” grazie alla quale puoi sostenere il progetto solidale che anima l’esperienza di multiculturalità che caratterizza Loppiano, contesto in cui nasce MasCare. Un’esperienza volta a formare persone sensibili al bene comune in ogni sua declinazione.

Fantasy sostiene il progetto “Economia di Comunione” (EdC): 800 imprese in tutto il mondo promuovono la “cultura del dare” attraverso la condivisione dei profitti con gli indigenti e la formazione. Ogni 1000 mascherine vendute, devolviamo 1€ al progetto “Esperanza Ecuador”. Scopri di più! (https://www.amu-it.eu/progetti-int/esperanza-ecuador/)

MasCare ti inoltre consente di personalizzare le tue mascherine, impreziosendole con il tuo brand, impresso in bassorilievo (per un ordine minimo di 72.000 mascherine).

Ma soprattutto, MasCare è una mascherina chirurgica certificata secondo la normativa EN14683 2019, con marcatura CE e registrata come DM (Dispositivo Medico) presso il Ministero della Salute.

Scegli MasCare!

Fantasy Loppiano

Via Montelfi, 8 loc. Loppiano,
50064 Figline e Incisa Valdarno (FI)

Tel: +39 055 90 51 300
mail: info@fantasyloppiano.it

0

Start typing and press Enter to search

×

Benvenuto!

Clicca sotto per avviare la chat con WhatsApp Civilmarket o scrivici una mail a:

info@civilmarket.org

× Possiamo aiutarti?