clicca per accedere allo shop con il codice donazione odu già assegnato

Osservatorio sui Diritti Umani

Osservatorio sui Diritti Umani (ODU) è un’associazione non profit nata con un duplice scopo:
• promuovere la cultura dei diritti umani in Italia e nel mondo;
• praticare e sostenere il giornalismo indipendente e di qualità.
L’associazione si fonda su una scommessa controcorrente: l’informazione legata ai diritti umani, se fatta in maniera indipendente e professionale, non è un argomento per addetti ai lavori, ma è capace di interessare tanta gente.

“Ogni attività promossa o realizzata da ODU mira ad avvicinare la vita delle vittime di violazioni di diritti umani alla nostra”.

Gli obiettivi

Osservatorio sui Diritti Umani cerca innanzitutto di denunciare le violazioni dei diritti umani, di qualunque natura esse siano e ovunque avvengano, e di favorire la conoscenza e il rispetto dei diritti e dei difensori dei diritti umani.

L’associazione mette dunque in atto azioni che possano avere un impatto sociale e culturale in grado di spingere la società ad uscire da una visione di chiusura. Detto in un altro modo, l’obiettivo generale di ODU è contribuire alla costruzione di una società più inclusiva.

La seconda “anima” dell’associazione è quella dell’informazione, che viene da un gruppo di soci fondatori costituito interamente da giornalisti professionisti. ODU nasce dunque anche per promuovere e praticare il giornalismo indipendente e di qualità, con un’attenzione particolare a quello di approfondimento, analisi e inchiesta, soprattutto quando è legato al tema dei diritti umani.

Cercando di combinare questi due obiettivi, ODU avvicina i cittadini al mondo dei diritti umani attraverso un percorso concreto, esperienziale, piuttosto che teorico: chi partecipa ai progetti dell’associazione, chi si imbatte nell’informazione prodotta, passa necessariamente attraverso eventi e situazioni reali, scopre storie di violazione di diritti umani e racconti di difensori dei diritti in carne e ossa, imparando così a capire le ragioni che spingono ad agire chi è “altro” da sé.

Le attività

Attualmente la principale attività di ODU consiste nella gestione della testata giornalistica indipendente Osservatorio Diritti. Nato nel 2017, Osservatorio Diritti è il primo giornale italiano online specializzato in inchieste, analisi e approfondimenti sul tema dei diritti umani (leggi il Manifesto di Osservatorio Diritti).

ODU si occupa anche di altri tipi di attività editoriali, come la produzione di libri o altre modalità di divulgazione delle informazioni sui diritti umani. La sua prima pubblicazione è “Immigrazione oltre i luoghi comuni” (di Lorenzo Bagnoli e Francesco Floris, aprile 2019), a cui sono seguiti Giochi interattivi digitali, sempre sul tema dei diritti umani.

Rientrano tra le attività dell’associazione anche interventi nelle scuole ed eventi di promozione culturale che abbiano come filo conduttore quello dei diritti umani, così come la collaborazione con centri di giornalismo o reti interdisciplinari locali, nazionali o internazionali.

La sostenibilità economica

Osservatorio sui Diritti Umani è un’associazione non profit e punta a finanziarsi attraverso il libero sostegno di chi vuole appoggiarne le attività. A partire dai lettori di Osservatorio Diritti, naturalmente, visto che la gestione di questa testata è la realtà che al momento assorbe la maggiore quantità di risorse.

ODU, infatti, ha scelto di retribuire tutti i giornalisti che scrivono su Osservatorio Diritti: vogliamo evitare di denunciare violazioni e, al contempo, violare noi stessi un importante diritto come quello a una equa retribuzione del lavoro.

Questo modello di “sostenibilità diffusa” ci permette anche di non avere potenti aziende alle spalle, che cercherebbero di condizionare la nostra informazione. Inoltre non accettiamo contributi da realtà che hanno, hanno avuto o potrebbero avere in futuro problemi con il rispetto dei diritti umani.

Osservatorio sui Diritti Umani – C.F. 97843770153

Sede operativa:
Via Soderini, 24
20146 Milano

mail: segreteria@osservatoriodiritti.it
www.osservatoriodiritti.it

30/12/2029

0

Start typing and press Enter to search

×

Benvenuto!

Clicca sotto per avviare la chat con WhatsApp Civilmarket o scrivici una mail a:

info@civilmarket.org

× Possiamo aiutarti?