Civilmarket, 10 novembre 2021

CON TERRE DI ZOE IL MESE DI NOVEMBRE CI PROPONE LA RACCOLTA DELLA MELAGRANA E DEGLI AVOCADO

Oggi in conseguenza delle coltivazioni massive, delle importazioni incontrollate, e dell’ingegneria alimentare, siamo portati a credere che tutto possa crescere dovunque e in qualsiasi stagione. Questo oltre che nascondere spesso conseguenze negative sulla qualità dei prodotti ci allontana sempre di più dalla natura, e dal suo ritmo e dalla sua vera ricchezza.

Con Terre di Zoè, come con tutte quelle realtà agricole attente, insieme alla qualità dei prodotti, anche alla natura e all’ambiente, possiamo riscoprire tempi e ritmi di madre natura anche attraverso la stagionalità dei prodotti offerti durante l’arco dell’anno.

Abbiamo chiesto ad Alessandro Malerba, di Terre di Zoè, di raccontarci qualcosa della loro Azienda Agricola Biologica

“Le Terre di Zoè, è la storia di una azienda di famiglia, che si tramanda di generazione in generazione, con epicentro nella piana di Gioia Tauro (RC). Nel corso dei decenni, la lungimiranza e lo studio, hanno portato ad importanti cambiamenti sia colturali che di struttura.
Da azienda prettamente olivicola, ci si è trasformati in azienda agrumicola prima ed anche frutticola poi.
Nel momento in cui si è capito che una azienda agricola ha una valenza sociale e diverse sono le sue sfaccettature, ci siamo trasformati in un’azienda multifunzionale, dove insieme alla produzione primaria, sono state attivate le fasi di trasformazione, commercializzazione diretta, agriturismo e fattoria didattica.

Il nostro credo aziendale è trasparenzasolidarietàrispetto del lavorotutela dell’ambiente e del territorio.

Per questo tutti i nostri campi sono certificati biologici dal 2004, per questo tutti i nostri lavoratori sono contrattualizzati secondo i contratti nazionali, per questo lavoriamo con Università e partner europei per rendere sempre più sostenibili ed efficienti i processi aziendali ed è per tutti questi motivi che nei nostri trasformati non usiamo zuccheri raffinati o ingredienti che possano alterare il vero gusto della frutta.

Per noi il mese di novembre corrisponde con la raccolta del melagrana e per il secondo anno degli avocado.”

La melagrana, o melograno, è ricchissima di antiossidanti, vitamina C (un solo melograno ne contiene quasi il 20% dell’intero fabbisogno giornaliero di un uomo adulto), vitamina K, vitamine del gruppo B, proteine e carboidrati. Questo frutto inoltre è ricco di potassio, che aiuta a svolgere correttamente le funzioni cellulari.  Contiene anche altri minerali, tra cui ferro, calcio, magnesio, fosforo e, in misura minore, manganese e zinco. Ha poche calorie: circa 80 Kcal per 100 grammi di prodotto.

Se vuoi sapere qualcosa di più dei suoi benefici come Antitumorale, Protettivo cardiovascolare, Antiossidante, la cura dei Disturbi dell’apparato gastrointestinale, l’aiuto al Sistema immunitario, la riduzione dell’Anemia e la prevenzione Alzheimer rimandiamo a questo articolo di Mutua MBA (https://www.mbamutua.org/lavoce/gli-straordinari-benefici-la-salute-del-melograno/)

L’avocado è il frutto della Persea gratissima (originaria del Messico dell’America Centrale) pianta appartenente alla famiglia delle Lauraceae nota anche come Persea americana o Laurus persea L.. I frutti, dalla forma simile a quella delle pere, possono raggiungere 25 cm di lunghezza e 1,4 kg di peso. La loro buccia, piuttosto spessa, può avere una colorazione variabile dal verde scuro al porpora intenso e può essere liscia o rugosa. La polpa è invece in genere compatta e di color giallo-verdastro. L’avocado insieme ad ottime proprietà nutrizionali vanta una lunga storia d’uso a scopo medicinale. Oggi esperimenti condotti suggeriscono che derivati di questo seme potrebbero esercitare un’attività antitumorale. Derivati dell’avocado sono stati inoltre sperimentati nel trattamento dell’artrosi del ginocchio.

Se vuoi sapere qualcosa di più dei suoi benefici nutrizionali e medicinali rimandiamo a questo articolo sul sito dell’Humanitas : (https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/frutta/avocado/)

Quale occasione migliore allora, in questo mese di novembre, per scoprire i sapori e i benefici di questi frutti della terra mediterranea, melagrana e avocado insieme agli altri prodotti bio di Terre di Zoé: la pasta bio, l’ Olio extravergine, la passata di pomodoro e il Ketchup Biologico, il limoncello, i succhi e nettari biologici, le composte e le confetture, le spezie

E ricorda, acquistando i prodotti di TERRE DI ZOE su Civilmarket puoi far destinare il 10% del prezzo ad una associazione o ad un progetto di volontariato che puoi scegliere tra quelli aderenti al progetto “acquisto bene per fare del bene”, selezionandoli al momento del tuo acquisto!

progetti-1

I progetti che puoi sostenere

aziende-1

Le aziende

civilpromoter

Lavora con noi

0

Start typing and press Enter to search

×

Benvenuto!

Clicca sotto per avviare la chat con WhatsApp Civilmarket o scrivici una mail a:

info@civilmarket.org

× Possiamo aiutarti?
rivivi il natale con Centro Ave Ceramica