nuovo-logo-vettoriale-iksdp-harambee-project-kenya

clicca per accedere allo shop con il codice donazione IKSDP già assegnato

IKSDP (International Kenya Scout Development Project)

IKSDP è un’organizzazione non lucrativa (Self Help Group) riconosciuta dal governo keniota.

IKSDP insieme ai partner fondatori e alla comunità locale ha dato origine al progetto di cooperazione internazionale denominato Harambee Gwassi avviato nel 1983 nel villaggio di Nyandiwa, sulle rive del Lago Vittoria (Homa Bay County – Kenya), tuttora in corso.
“Harambee” in lingua swahili significa “lavorare insieme”. E’ con questo spirito che il Progetto opera per condividere l’analisi dei bisogni, progettare insieme le attività, stabilire legami di amicizia, diffondere una mentalità pacifica e priva di ogni pregiudizio. I valori educativi dello scoutismo sono trasferiti nella dimensione collettiva: infatti la finalità degli interventi è anzitutto quella di promuovere l’autosviluppo comunitario, attraverso azioni educative, nel rispetto della dignità della persona e dell’esperienza della popolazione locale.
Gli interventi promossi non sono di carattere assistenziale, ma mirano al coinvolgimento della comunità locale, con l’intento di portarla a gestire in autonomia le attività realizzate.
In Europa IKSDP è rappresentata dall’Associazione IKSDP-Harambee Project Onlus

Progetto: Environmental

Grazie ai tuoi acquisti su Civilmarket contribuisci a sostenere il progetto Environmental.

L’ambiente e la preservazione dell’ecosistema rappresentano un valore importante per il nostro progetto.

L’Environmental Project, che impegna direttamente lo staff locale del progetto Harambee Gwassi nella vicina area di Kitawa, rappresenta uno stimolo produttivo significativo per la comunità locale, che riproducendo l’attività può beneficiare di due differenti effetti: il primo strettamente economico, in quanto i prodotti sono destinati alla vendita o alla spremitura e portano quindi un diretto beneficio economico a chi li produce; il secondo si riferisce invece all’effetto positivo che ha sull’intera comunità la valorizzazione del territorio e il raggiungimento di una maggiore consapevolezza riguardo alle proprie potenzialità produttive.

Per il 2021 IKSDP ha avviato un’iniziativa per il recupero produttivo di 17 ettari di terreno incolto a Kitawa. Il progetto intende completare, nel corso dei prossimi mesi, un’attività di disboscamento, recinzione e pulizia del terreno in modo che questo possa essere impiegato dalla comunità locale nell’attività agricola.

Il supporto si concretizza quindi nella messa a disposizione della comunità degli strumenti e delle competenze per il recupero del terreno e dei macchinari per la lavorazione dei prodotti coltivati.

IKSDP-Harambee Project Onlus – C.F. 97819820156

Via Burigozzo, 11 
 20122 Milano

harambeeproject@iksdp.net
https://iksdpnyandiwa.net/
https://www.facebook.com/IksdpProgettoHarambeeKenya 

0

Start typing and press Enter to search

×

Benvenuto!

Clicca sotto per avviare la chat con WhatsApp Civilmarket o scrivici una mail a:

info@civilmarket.org

× Possiamo aiutarti?