clicca per accedere allo shop con il codice donazione egalite già assegnato

Egalitè

A Roma, il 6.3.19, l’associazione Égalité è stata fondata da Dario Dongo (ideatore e presidente), Giulia Torre (segretario generale), Marta Strinati (tesoriere) – i quali ne compongono il consiglio di amministrazione, con incarichi non retribuiti – e Francesca Agostini, avvocata.

A Genova, il 17.3.19, Cheikh Ahmed Tidiane Gueye, Lorenzo Marcenaro, Valeria Piras, Giulio Cataudella e Gianni Bottino hanno avviato il presidio genovese di Égalité.

A Dakar, il 2.4.19, Cheikh Ahmed Tidiane Gueye ha stabilito la sede di Égalité in Senegal, al fianco dell’associazione Disability Pride Senegal (Fierté de l’handicap), gemellata con Disability Pride Italia.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che intendano agire per il bene comune, impegnandosi a sviluppare e contribuire all’attuazione di progetti in grado di apportare concreti benefici al prossimo, agli animali e l’ambiente.

L’associazione Égalité apprezza l’apertura di nuove sedi, su iniziativa di volontari in Italia e altri Paesi. Sulla base di iniziative progettuali di cui vengano definiti e concordati con il consiglio di amministrazione obiettivi specifici, tempi e modi di esecuzione.

Égalité persegue la missione e gli obiettivi che seguono.

A) Osservare i livelli delle diseguaglianze che affliggono la società contemporanea. Ascoltare e raccogliere notizie di prima mano su situazioni critiche che pregiudicano i diritti fondamentali di individui e lavoratori. In Italia, in Europa e nel mondo. Con particolare attenzione alle fasce di persone più vulnerabili, per ragioni socio-economiche, ambientali e di salute o disabilità.

B) Condividere iniziative utili e concrete atte a contrastare e mitigare le diseguaglianze suddette e, più in generale, garantire i diritti, anche collettivi, degli individui e dell’ecosistema. Ci si propone di mettere in luce le varie iniziative e progetti, per stimolare la partecipazione e sinergia da parte di più soggetti. Il bene è contagioso, vale la pena conoscerlo per sperimentarlo.

C) Agire insieme, anche presso le competenti sedi istituzionali nazionali, europee e internazionali. Per perseguire l’eliminazione o l’attenuazione degli ostacoli di qualsiasi natura che accentuano, favoriscono o comunque ostano all’eliminazione delle diseguaglianze suddette. Più in generale, per garantire i diritti, anche collettivi, degli individui e dell’ecosistema. Anche mediante progetti (link) da attuare in concreto.

I nostri Progetti

Grazie ai tuoi acquisti su Civilmarket contribuisci a sostenere i tre primi progetti di Égalité che sono rivolti a una categoria di persone disabili, coloro che hanno bisogno di una sedia a rotelle per potersi muovere. Spingere una sedia a rotelle richiede abilità fisica, forza e resistenza alla portata di pochi. Soprattutto negli ambienti esterni e ancor più in Paesi, come l’Italia, ove le barriere architettoniche sono ubiquitarie.

Muoversi su una sedia a rotelle manuale – oltre a essere difficile e faticoso – aumenta i rischi di cadute. Marciapiedi dissestati e/o privi di scivoli, pendenze e dislivelli sono alcune delle prime cause di fratture ossee e ospedalizzazione. Per individui che spesso, a differenza di quanto molti possano credere, non sono ‘malati’. La loro è, semplicemente, una condizione di vita.

L’autonomia di queste persone dovrebbe venire promossa dal settore pubblico e favorita dalla collettività, sulla base della Convenzione ONU per i diritti dei disabili e le normative che ne sono seguite. Nei fatti, il trasporto pubblico è sovente inaccessibile e i mezzi alternativi (es. auto, taxi) sono riservati ai pochi ‘disabili abbienti’. Gli orizzonti spaziali della maggioranza si limitano invece ai pochi isolati attorno alle proprie abitazioni.

Égalité vuole offrire alle persone non in grado di deambulare due strumenti efficaci per l’autonomia di movimento. L’É-TR, ruota elettrica per sedie a rotelle, e la sua compagna ideale É-GO, sedia a rotelle intelligente. Due progetti complementari che troveranno applicazione industriale no profit e distribuzione diffusa, in una logica di copertura di costi e reinvestimento nella ricerca.

Égalité sta ora portando avanti il progetto industriale no-profit della #SediaIntelligente.
Una sedia a rotelle ultraleggera, ammortizzata, LEGGI
dotata di una una ruota anteriore con motorino elettrico, facile da agganciare e sganciare con una sola mano, LEGGI
E un carrellino posteriore, anch’esso sganciabile, per l’accompagnatore o i pacchi, LEGGI

Égalité Onlus, no-profit Organization – C.F. 96411760588

Lungotevere di Pietra Papa 111
00146 Roma

www.egalite.org

0

Start typing and press Enter to search

×

Benvenuto!

Clicca sotto per avviare la chat con WhatsApp Civilmarket o scrivici una mail a:

info@civilmarket.org

× Possiamo aiutarti?