logo-contatto

Chi siamo

La Cooperativa Sociale Contatto nasce nelle Marche per creare opportunità di lavoro per persone svantaggiate che altrimenti non potrebbero essere collocate.

Il lavoro, per queste persone, non è solo un diritto da rispettare, ma anche uno strumento terapeutico di reinserimento nella società, permettendo la formazione, la crescita di competenze e acquisizione di autonomia anche nella vita quotidiana (ad oggi gli inserimenti terapeutici coinvolgono circa 30/40 utenti).

Per questo cooperative come Contatto si organizzano per creare un contesto caratterizzato da buone relazioni umane di cui alla fine beneficiano tutti i lavoratori, non solo quelli con particolari problematiche.

CONTATTO Gesti differenti per un’altra economia

Gesti differenti per accogliere la biodiversità.
Gesti differenti per un’altra economia.
Gesti differenti per un mondo sostenibile.
Gesti differenti per trovare il sapore del tempo.
Gesti differenti per crescere insieme.

Contatto crea economia sociale e sostenibile

Contatto ha raccolto l’esperienza e le iniziative di due storiche cooperative sociali di Fano: Gerico e I Talenti, che all’impegno per l’inclusione lavorativa hanno sempre voluto aggiungere altri aspetti etici sviluppando progetti economici a forte valenza sociale ed ecologica.

La cooperativa gestisce attività rilevanti nel campo del recupero e del riuso, attraverso una filiera che, partendo da servizi di recupero di oggetti, arredi ed abiti, si sviluppa attraverso tre punti vendita: Cose Senza Tempo, Abiti Senza Tempo e Tesori Senza Tempo.

A partire da queste attività di recupero, Contatto gestisce, in collaborazione con gli enti locali e con la Caritas diocesana, il servizio Passamano, che prevede la raccolta di alimenti, prodotti tessili e beni di vario altro tipo per l’assegnazione gratuita a persone in situazione di disagio economico.

Altra attività della Cooperativa Contatto sono il ristorante pizzeria Angelo 2.0, i servizi ambientali rivolti alle pubbliche amministrazioni e Officina Contatto, il reparto dedicato ai servizi di magazzino, logistica, assemblaggi e confezionamento dedicati alle imprese.

Il mercato dell’altra economia

Seguendo la volontà di esplorare nuove possibilità di lavoro per i propri soci e il desiderio di un ulteriore impegno sul terreno dell’economia etica, Contatto ha avviato un percorso di riflessione assieme ai produttori locali dei Gruppi di Acquisto Solidale e alla Rete dell’Economia Solidale delle Marche che è sfociato, nel 2010, nell’apertura de “l’emporio ae. Il mercato dell’altra economia” , un negozio specializzato nella vendita di prodotti biologici, etici ed ecologici provenienti, in particolare da piccole aziende del territorio provinciale.

Attraverso l’emporio ae Contatto non solo vuole promuovere un’alimentazione più consapevole e sostenibile con metodi di produzione più attenti all’ambiente e al benessere dei lavoratori, ma contribuisce anche allo sviluppo di un’economia più legata al territorio, basata sulle filiere corte e le relazioni dirette.
Da allora il progetto si è evoluto; è iniziato il servizio di fornitura rivolta ad alcune mense scolastiche che hanno scelto di elevare la qualità dei pasti destinati ai bambini.

Ad ottobre 2018 Contatto ha aperto un secondo punto vendita che dispone anche di un laboratorio di cucina in cui vengono preparati pasti sia per l’asporto che da consumare direttamente nello spazio “tavola calda” presente all’interno del negozio.

Cooperativa Sociale Contatto

Via P. Borsellino, 14
61032 Fano (PU)
Tel 0721 800008
mail
http://www.cooperativacontatto.it

0

Start typing and press Enter to search

×

Benvenuto!

Clicca sotto per avviare la chat con WhatsApp Civilmarket o scrivici una mail a:

info@civilmarket.org

× Possiamo aiutarti?