immagine-3

Chi Siamo

Dal 1967 ha sede a Loppiano il laboratorio del Centro Ave Ceramica, che impegna giovani provenienti da ogni parte del mondo.
La varietà di culture e tradizioni offre spunti originali al design che, oltre all’arte sacra, comprende proposte per l’arredamento, lampade e oggettistica.

Loppiano, situata sui colli toscani nei pressi di Firenze, conta oggi oltre 800 abitanti provenienti da più di 70 nazioni.

Internazionalità, dialogo e formazione sono alcune delle sue caratteristiche sin dai suoi inizi.
Uno degli aspetti al cuore di questa esperienza è, come in molte delle città di oggi, la multiculturalità. Loppiano diventa così, un laboratorio dove rendere visibile la possibilità di una cultura basata sulla fraternità; uno stile di vita che si realizza nel quotidiano, affrontando le sfide della convivenza sociale alla luce della Regola d´Oro “fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te”.
Questa originale esperienza che non cancella, anzi fa spesso riscoprire la ricchezza delle proprie radici, non si realizza solo a Loppiano. Si tratta, infatti, della prima delle 33 cittadelle del Movimento dei Focolari sorte in diverse parti del mondo, testimonianze, “frammenti” di un sogno più grande, costruire un mondo unito.

www.loppiano.it

Il nostro lavoro

La produzione si caratterizza per una linea essenziale ed espressiva che prende forma nell’argilla refrattaria.
In questi anni il Centro Ave Ceramica ne ha sviluppato e messo a punto la lavorazione valorizzando le caratteristiche di questo materiale caldo e severo ad un tempo.
Interamente lavorata a mano la creta è, sia prima che dopo la cottura ad oltre 1000 °C, accuratamente rifinita, e ulteriormente trattata allo scopo di risaltarne quella porosità che conferisce agli articoli il caratteristico e inconfondibile “ marchio  Centro Ave” .
Gli oggetti sono creati ed eseguiti con particolare cura nei nostri laboratori a Loppiano: ogni pezzo è quindi interamente  made in Italy

Il Centro Ave Ceramica agisce nello spirito dell’Economia di Comunione.

www.edc-online.org

Centro Ave Ceramica 

Loppiano
50063 Figline e Incisa Valdarno Firenze
Tel. 055 9051339
Fax 055 9051302
email: info@ceramicacentroave.it

https://www.ceramicacentroave.it/

0

Start typing and press Enter to search

×

Benvenuto!

Clicca sotto per avviare la chat con WhatsApp Civilmarket o scrivici una mail a:

info@civilmarket.org

× Possiamo aiutarti?