L’Azione Cattolica Italiana, Diocesi di Roma

Era il 28 aprile 1869 quando alcuni giovani cattolici, impegnati in attività sociali e caritatevoli, diedero vita al Circolo San Pietro con l’impegno di “Preghiera, Azione, Sacrificio” e un mese dopo venne aggregato ufficialmente alla Società della Gioventù Cattolica Italiana, sorta due anni prima. Era il nono Circolo in Italia. Il 1° giugno 1869, nella sala dell’Accademia dell’Immacolata della Basilica dei Santi Apostoli, si tenne la prima assemblea dei soci.

Pian piano l’associazione è cresciuta e si è diffusa sul territorio fino a raggiungere le periferie dell’agro romano. Nel 1918 anche a Roma si costituisce la Gioventù femminile di Armida Barelli; nel 1922 nasce l’Unione studentesca.
Di questa storia più grande, che ha contribuito a disegnare il volto della Chiesa e della città di Roma, fanno parte le tante storie delle nostre associazioni parrocchiali, ognuna con la sua specificità, il suo cammino, le generose aperture e i periodi di rallentamento.
L’AC di Roma da quel lontano 1869 ad oggi è stata ed è un’associazione completamente immersa nella realtà ricca, complicata e vasta di una città frenetica e caotica come Roma.
L’associazione svolge il proprio servizio in molte parrocchie della città, coinvolgendo anche tantissimi simpatizzanti, e grazie alla generosità e l’impegno di tanti laici anima sul territorio le attività parrocchiali di formazione, di carità e liturgiche, mantenendo una sola la passione: la passione per l’uomo e per la sua crescita umana, civile e di fede. Attraverso l’attenzione alla formazione delle coscienze si impegna a accompagnare, ragazzi, giovani e adulti nel cammino di santità quotidiana a servizio della Chiesa e del Paese e a fare rete con le altre realtà esistenti nel territorio.

Questo sentirsi protagonisti si realizza attraverso le varie iniziative e proposte che il settore Adulti, il settore Giovani e l’articolazione ACR (Azione Cattolica Ragazzi) pensano ed organizzano ogni anno. Una particolare attenzione è riservata nei confronti dei lavoratori e degli studenti attraverso équipes che animano i due movimenti d’ambiente interni all’associazione: il Movimento dei Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC) e il Movimento degli Studenti di Azione Cattolica (MSAC).

Progetto: FORMARE E DARE FORMA

“Grazie ai tuoi acquisti su Civilmarket contribuisci a sostenere l’Azione Cattolica nel promuovere percorsi formativi, sulla base delle specifiche esigenze che si riscontrano nelle varie realtà ecclesiali e culturali, avendo come obiettivo principale la crescita nella fede di bambini, giovani e adulti e la cura nell’accompagnare la crescita di coscienze laicali adulte nella chiesa e nel mondo.”

Come Azione Cattolica di Roma ci impegniamo ad offrire percorsi formativi (in presenza e online) per dare sostegno ad educatori, animatori, responsabili ed assistenti che si trovano a fronteggiare situazioni che richiedono una maggiore attenzione e preparazione.

Questo progetto si inserisce nell’impegno più ampio dell’Azione Cattolica di promuovere percorsi formativi, sulla base delle specifiche esigenze che si riscontrano nelle varie realtà ecclesiali e culturali, avendo come obiettivo principale la crescita nella fede di bambini, giovani e adulti e la cura nell’accompagnare la crescita di coscienze laicali adulte nella chiesa e nel mondo.

“L’obiettivo fondamentale di tutta l’esperienza di Azione Cattolica è formare, accompagnare e sostenere nella loro esistenza laici che si pensano e vivono come discepoli-missionari” (dal Progetto formativo dell’Azione Cattolica Italiana).

Durante la nostra esperienza, spesso ci siamo ritrovati a dover affrontare situazioni complesse che necessitano di strumenti adeguati per l’intervento: questo è il caso di bambini disabili, iperattivi o con problematiche familiari.

Con il tuo contributo su Civilmarket puoi aiutarci per sviluppare incontri formativi in cui, anche grazie all’aiuto di professionisti e personale specializzato, ci confronteremo sulle problematiche più sensibili nel contesto attuale.

Azione Cattolica Italiana, Diocesi di Roma – C.F. 80432460584

Palazzo Maffei Marescotti
via della Pigna 13/A
00186 Roma

mail: segreteria@acroma.it
http: www.acroma.it
tel: 06 6786947

0

Start typing and press Enter to search

×

Benvenuto!

Clicca sotto per avviare la chat con WhatsApp Civilmarket o scrivici una mail a:

info@civilmarket.org

× Possiamo aiutarti?