clicca per accedere allo shop con il codice donazione acroma già assegnato

L’Azione Cattolica Italiana, Diocesi di Roma

Era il 28 aprile 1869 quando alcuni giovani cattolici, impegnati in attività sociali e caritatevoli, diedero vita al Circolo San Pietro con l’impegno di “Preghiera, Azione, Sacrificio” e un mese dopo venne aggregato ufficialmente alla Società della Gioventù Cattolica Italiana, sorta due anni prima. Era il nono Circolo in Italia. Il 1° giugno 1869, nella sala dell’Accademia dell’Immacolata della Basilica dei Santi Apostoli, si tenne la prima assemblea dei soci.

Pian piano l’associazione è cresciuta e si è diffusa sul territorio fino a raggiungere le periferie dell’agro romano. Nel 1918 anche a Roma si costituisce la Gioventù femminile di Armida Barelli; nel 1922 nasce l’Unione studentesca.
Di questa storia più grande, che ha contribuito a disegnare il volto della Chiesa e della città di Roma, fanno parte le tante storie delle nostre associazioni parrocchiali, ognuna con la sua specificità, il suo cammino, le generose aperture e i periodi di rallentamento.
L’AC di Roma da quel lontano 1869 ad oggi è stata ed è un’associazione completamente immersa nella realtà ricca, complicata e vasta di una città frenetica e caotica come Roma.
L’associazione svolge il proprio servizio in molte parrocchie della città, coinvolgendo anche tantissimi simpatizzanti, e grazie alla generosità e l’impegno di tanti laici anima sul territorio le attività parrocchiali di formazione, di carità e liturgiche, mantenendo una sola la passione: la passione per l’uomo e per la sua crescita umana, civile e di fede. Attraverso l’attenzione alla formazione delle coscienze si impegna a accompagnare, ragazzi, giovani e adulti nel cammino di santità quotidiana a servizio della Chiesa e del Paese e a fare rete con le altre realtà esistenti nel territorio.

Questo sentirsi protagonisti si realizza attraverso le varie iniziative e proposte che il settore Adulti, il settore Giovani e l’articolazione ACR (Azione Cattolica Ragazzi) pensano ed organizzano ogni anno. Una particolare attenzione è riservata nei confronti dei lavoratori e degli studenti attraverso équipes che animano i due movimenti d’ambiente interni all’associazione: il Movimento dei Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC) e il Movimento degli Studenti di Azione Cattolica (MSAC).

Progetto: FORMARE E DARE FORMA

“Grazie ai tuoi acquisti su Civilmarket contribuisci a sostenere l’Azione Cattolica nel promuovere percorsi formativi, sulla base delle specifiche esigenze che si riscontrano nelle varie realtà ecclesiali e culturali, avendo come obiettivo principale la crescita nella fede di bambini, giovani e adulti e la cura nell’accompagnare la crescita di coscienze laicali adulte nella chiesa e nel mondo.”

Come Azione Cattolica di Roma ci impegniamo ad offrire percorsi formativi (in presenza e online) per dare sostegno ad educatori, animatori, responsabili ed assistenti che si trovano a fronteggiare situazioni che richiedono una maggiore attenzione e preparazione.

Questo progetto si inserisce nell’impegno più ampio dell’Azione Cattolica di promuovere percorsi formativi, sulla base delle specifiche esigenze che si riscontrano nelle varie realtà ecclesiali e culturali, avendo come obiettivo principale la crescita nella fede di bambini, giovani e adulti e la cura nell’accompagnare la crescita di coscienze laicali adulte nella chiesa e nel mondo.

“L’obiettivo fondamentale di tutta l’esperienza di Azione Cattolica è formare, accompagnare e sostenere nella loro esistenza laici che si pensano e vivono come discepoli-missionari” (dal Progetto formativo dell’Azione Cattolica Italiana).

Durante la nostra esperienza, spesso ci siamo ritrovati a dover affrontare situazioni complesse che necessitano di strumenti adeguati per l’intervento: questo è il caso di bambini disabili, iperattivi o con problematiche familiari.

Con il tuo contributo su Civilmarket puoi aiutarci per sviluppare incontri formativi in cui, anche grazie all’aiuto di professionisti e personale specializzato, ci confronteremo sulle problematiche più sensibili nel contesto attuale.

Azione Cattolica Italiana, Diocesi di Roma – C.F. 80432460584

Palazzo Maffei Marescotti
via della Pigna 13/A
00186 Roma

mail: segreteria@acroma.it
http: www.acroma.it
tel: 06 6786947

0

Start typing and press Enter to search

×

Benvenuto!

Clicca sotto per avviare la chat con WhatsApp Civilmarket o scrivici una mail a:

info@civilmarket.org

× Possiamo aiutarti?

Dal 1° giugno 2021 il portale civilmarket.org è passato in gestione alla nuova realtà appena costituitasi di

Civilmarket S.r.l. Impresa Sociale

che porterà avanti il progetto "Acquisto Bene per Fare del Bene":
una avventura iniziata da BD S.r.l. Società Benefit grazie alla condivisione con persone
con a cuore
la costruzione del “Bene Comune” e l'adesione a principi di economia civile e di comunione.

Questa condivisione di ideali e obbiettivi ha fatto nascere e moltiplicare in pochi mesi il progetto
generando questa nuova realtà nell'ambito del terzo settore, con l'bbiettivo di condividerlo con tutte quelle realtà che,
desiderano accogliere la sfida di una economia che metta al centro le persone e non il profitto,
il bene comune e non il bene individualistico, la condivisione piuttosto che la divisione,
insieme ai temi della sostenibilità ambientale, della sostenibilità sociale e della responsabilità fiscale.

CONTINUATE A SOSTENERCI
- Con i vostro acquisti consapevoli e responsabili
- Generando con il vostro acquisto una donazione verso chi è in prima linea nel sostegno a chi è in difficoltà
- Alimentando la condivisione e la relazione tra tutti gli aderenti al progetto