AMU Azione per un Mondo Unito

AMU – Azione per un Mondo Unito-Onlus, dal 1986 contribuisce al raggiungimento del più alto grado possibile di reciprocità tra persone, comunità e popoli, rafforzandone le capacità per liberare il potenziale di sviluppo di ciascuno.

L’AMU si ispira alla spiritualità del Movimento dei Focolari, avendo la comunione come metodo e la fraternità universale come fine del proprio agire.

Per noi lo sviluppo umano è un percorso di crescita integrale, che si compie quando tutte le dimensioni della persona trovano realizzazione: quella fisica, psicologica, sociale e spirituale. La dimensione del dono reciproco è la chiave di questo processo di sviluppo, nel quale ogni persona possa ricevere ciò di cui ha bisogno, ed allo stesso tempo possa a sua volta donare ciò di cui dispone: non benefattori e beneficiari, ma tante sorelle e fratelli, inseriti in questo “circuito di fraternità universale.

Tutti gli interventi di AMU promuovono la reciprocità tra i protagonisti coinvolti: sostenitori, beneficiari, operatori e volontari, perché crediamo che il donare e il ricevere siano opportunità che non si presentino separate!

Reciprocità per noi è anche l’impegno di chi, dopo aver ricevuto il sostegno delle nostre azioni, lo restituisce (in beni, tempo, aiuto materiale o immateriale) per sostenere altre persone in stato di vulnerabilità.

I principali ambiti di intervento sono:

–  Sostegno alle attività produttive per la creazione di opportunità di lavoro
– Accesso all’istruzione di base e alla formazione professionale e universitaria
– Assistenza socio-sanitaria e campagne mediche
– Accesso all’acqua potabile e lotta alla malnutrizione
– Accoglienza e inclusione di profughi e migranti
– Aiuti umanitari e post-emergenza
– Dialogo interculturale e Giustizia sociale
– Educazione alla pace e alla cittadinanza globale, per la diffusione di nuovi stili di vita

Progetto: “Si può fare!” in Burundi

Il contesto

BIRASHOBOKA ! In kirundi significa “SI PUÒ FARE”!

È da questa convinzione che nasce il progetto di Microcredito e Microfinanza comunitari. Nonostante le grandi difficoltà in cui versa ancora il Paese, in questi anni abbiamo scoperto che sostenere le capacità e le idee della comunità locale sia la strada migliore per uno sviluppo duraturo e consapevole.

Il Burundi, secondo Paese più densamente popolato in Africa, è uno dei cinque Paesi con gli indici di povertà più alti al mondo, è al 185esimo posto su 189 Paesi per quanto riguarda l’Indice di Sviluppo Umano (Rapporto 2019). Qui, quasi una famiglia su due, circa 4,6 milioni di persone, soffre di insicurezza alimentare e più della metà dei bambini è malnutrita (WFP, 2014 e 2016). Inoltre, l’accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari è molto scarso e meno del 5% della popolazione è collegata alla rete elettrica (Banca mondiale, 2016).

Attività previste

Il progetto “Si può fare!” nella prima fase mira a creare gruppi di microcredito comunitario, accompagnandoli con formazione, supervisione e supporto nello studio di fattibilità delle attività generatrici di reddito secondo le linee di gestione dell’Economia di Comunione. I componenti del gruppo mettono in un fondo comune i loro stessi risparmi a cui ciascuno può accedere chiedendo piccoli crediti, rimborsabili con un minimo interesse, per rispondere ai propri bisogni finanziari a breve termine o per sostenere l’avvio di piccole attività generatrici di reddito.

Quando i gruppi di microcredito e il loro componenti, con l’esperienza acquisita, vogliono investire per ampliare le proprie attività, trovano spesso problemi per accedere ai finanziamenti necessari.

Per questo, nella seconda fase del progetto [la cui partenza è subordinata al reperimento del finanziamento necessario] l’obiettivo è quello di garantire l’accesso a servizi di risparmio e credito più consistenti grazie all’istituzione e avvio di un Gruppo di Microfinanza comunitaria.

Per rimanere aggiornato sul progetto e scoprire meglio il funzionamento del microcredito e della microfinanza comunitari visita il sito dell’AMU

AMU – Azione per un Mondo Unito – C.F. 97043050588

Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 11
00046 Grottaferrata (Roma)

mail: info@amu-it.eu
tel: 06 94792170
what’s up: 377 1672304

www.amu-it.eu

0

Start typing and press Enter to search

×

Benvenuto!

Clicca sotto per avviare la chat con WhatsApp Civilmarket o scrivici una mail a:

info@civilmarket.org

× Possiamo aiutarti?